News & eventi

Prevenzione: obiettivo delle nostre terme

28/07/2019

Prevenzione: obiettivo delle nostre terme


La bella stagione porta con sé calde giornate mettendo un freno a quelle malattie infiammatorie che sono legate alle basse temperature, come le flogosi delle vie aeree, riniti, faringiti, bronchiti ed altre che colpiscono tutte le età, soprattutto i bambini in quanto vengono spesso a contatto con agenti patogeni nelle varie comunità, come scuole, ambienti sportivi e ricreativi.

Per essere meno vulnerabili ai malanni di stagione, è importante puntare sulla prevenzione tramite la medicina termale, cioè le cure con acque solfuree, strategia efficace di cura e prevenzione, riconosciuta da sempre dal Ministero della Salute Italiano. Concetto valido anche nelle riacutizzazioni di malattie dell’apparato osteo-articolare, come la cervico-artrosi e lombartrosi che spesso costringono i pazienti a frequenti terapie analgesiche ed antinfiammatorie con conseguenti assenze dall’attività lavorativa.

Alle nostre Terme teniamo in forte considerazione la necessità non solo di curare ma di prevenire le patologie croniche, recidivanti e degenerative sia dell’albero respiratorio che dell’apparato osteo-articolare.
Sappiamo tutti che “prevenire è meglio che curare”, concetto base con cui molte malattie endemiche sono state sconfitte; le vaccinazioni di massa per il vaiolo, la difterite, la pertosse, per citarne alcune, hanno diminuito in maniera drastica la mortalità infantile.

Indubbiamente, nell’epoca moderna, la prevenzione ha contribuito ai profondi cambiamenti avvenuti nello stile di vita con crescenti controlli sugli alimenti e sull’igiene di qualsiasi ambiente pubblico. È noto che l’adozione di uno stile di vita salutare riduca notevolmente le recidive, acute e croniche, delle varie malattie anche se in età adulta è un obiettivo difficile da ottenere o mantenere nel tempo, per meccanismi psicologici che rendono difficoltoso il cambiamento di abitudini personali ormai radicate.

È evidente che uno stile di vita salutare debba partire fin dall’età pediatrica: spingere i bambini verso buone abitudini è l’insegnamento che ogni genitore dovrebbe dare ai propri figli.


Geniale Mariani - Direttore Sanitario delle Terme di Frasassi
direzione@termedifrasassi.it
---
Articolo dalla rivista "Terme di Frasassi" n.2