Cure Per La Sordita Rinogena
Nel centro di otorinolaringoiatria vengono eseguite insufflazioni endotimpaniche e politzer. Questi trattamenti risultano particolarmente efficaci negli adulti e nei bambini che soffrono di sordità rinogena o malattie otorinolaringoiatriche.
Le varie tecniche inalatorie consentono di immettere nel sistema orecchio-naso-gola l’acqua termale sulfurea opportunamente suddivisa in piccole particelle o utilizzando l’idrogeno solforato, la componente gassosa dell’acqua termale. Ecco le terapie ed i servizi erogati presso le Terme di Frasassi, alcuni dei quali sono in convenzione con il SSN.
IRRIGAZIONE NASALI E DOCCE MICRONIZZATE
La doccia nasale è un trattamento utile a igienizzare la cavità nasale e a prevenire l’insorgere di infezioni o altre patologie delle vie aeree. Con la doccia nasale, infatti, è possibile raggiungere anche le vie aeree superiori che, in caso di riniti o sinusiti, sono la parte più colpita dall’ostruzione da muco o catarro.
In particolare, con la doccia nasale micronizzata, l’acqua termale viene nebulizzata direttamente nelle narici e le micro particelle di acqua, rimanendo più a lungo all’interno del distretto respiratorio, riescono a portare via il muco e il catarro in maniera ancora più efficace.
La Prenotazione è Obbligatoria.
CATETERISMO ENDOTIMPANICO O INSUFFLAZIONE
Si tratta di un trattamento in cui, tramite un apposito catetere, introdotto in fossa nasale si raggiunge la tuba con l’idrogeno solforato. Grazie a questa applicazione, è possibile fluidificare le secrezioni della cassa timpanica e agevolarne il drenaggio lungo la tuba, ripristinando così l’equilibrio di pressione fra le due facce della membrana timpanica.
La Prenotazione è Obbligatoria.
POLITZER
Questo trattamento si utilizza in alternativa al cateterismo nei bambini e nei pazienti che non possano eseguire le insufflazioni. Il Politzer consiste nell’erogazione di idrogeno solforato attraverso un’”oliva nasale” in una narice,
tenendo chiusa l’altra narice e la bocca.
Facendo deglutire il paziente ritmicamente, l’aria
arricchita di idrogeno solforato penetra attraverso la tuba
di Eustachio nella cassa timpanica consentendo la fuoriuscita del catarro accumulato.
La Prenotazione è Obbligatoria.
ESAME ENDOSCOPICO A FIBRE OTTICHE
L’esame endoscopico a fibre ottiche viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica attraverso una narice dal naso fino a raggiungere la laringe. Da questa posizione, attraverso una telecamera, è possibile visualizzare in video le immagini del distretto esaminato. Questo esame è ormai quasi indispensabile per lo studio delle principali patologie della laringe, della faringe e per lo studio dei disturbi ostruttivi nasali.
La Prenotazione è Obbligatoria.
ESAME AUDIOMETRICO
L'esame audiometrico è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva del paziente individuando eventuali perdite della percezione uditiva. Solitamente si esegue all'interno di una speciale cabina insonorizzata e prevede l'utilizzo di un paio di cuffie attraverso cui vengono trasmessi dei suoni che consentono di delineare la soglia uditiva del paziente.
La Prenotazione è Obbligatoria.
ESAME IMPEDENZIOMETRICO
Attraverso l'esame impedenzometrico si ricavano informazioni sullo stato di salute e sulla funzionalità dell'orecchio. L'esame viene eseguito inserendo un cono all'interno dell'orecchio dal quale viene emessa una pressione sonora di entità variabile in grado di mettere in movimento il timpano e la catena degli ossicini a esso annessi. L'esame , particolarmente utile in ambito pediatrico, è in grado di determinare la presenza di “catarro tubarico” e disfunzioni tubariche.
La Prenotazione è Obbligatoria.
DOCCIA NASALE
La doccia nasale è un trattamento utile a igienizzare la cavità nasale e prevenire l’insorgere di infezioni o altre patologie delle vie aeree. Consente inoltre la rimozione meccanica delle secrezioni nasali per il ripristino della normale funzionalità del distretto rinosinusale. Con la doccia nasale, infatti, è possibile raggiungere anche le vie aeree superiori che, in caso di raffreddore o sinusiti, sono la parte più colpita dall’ostruzione da muco o catarro.
La Prenotazione è Obbligatoria.