Estetica

Medicina estetica

  /   estetica  /   medicina estetica

E' tra le scienze che si occupano del miglioramento estetico della persona sana; un intervento di microchirurgia ambulatoriale con utilizzo di iniezioni.
Come la chirurgia estetica, la Medicina Estetica aiutano la donna e l'uomo a migliorare il proprio aspetto eliminando gli inestesismi più appariscenti e sgradevoli del corpo umano, ma si differenzia notevolmente dalla chirurgia estetica perchè:
- non richiede anestesia
- non richiede ricovero in ospedale
- permette di svolgere tutte le attività anche subito dopo l'intervento
- risultati immediatamente visibili.

Trattamenti delle rughe

Questo ampio gruppo è gran parte dell'attività su cui si concentra la medicina estetica. Molto comune l'utilizzo di filler, prevalementemente con acido ialuronico, utilizzato sia nella gestione delle rughe come elemento strutturale sia per ritocchi alle labbra o a zone del volto carenti.
Professionisti seri cercano più uno studio del volto che il mascheramento della singola ruga.
E' importante identificare quale trattamento va fatto in base al tipo di volto.
Utilizzabile sia per qualche segno dell'età sia in donne più giovani che hanno voglia di ritoccare punti che non gradiscono.
La tossina botulinica di tipo A più comunemente botulino è un'altra degli elementi più conosciuti. Purtroppo molti ne parlano non avendo idea della sua reale funzione. Questa tossina (ormai sicurissima e utilizzata con ottimi risultati nella medicina sia estetica che non da decenni) agisce sulle placche neuromuscolari e quiandi è efficace in tutte qualle rughe legate alla muscolatura mimica: zona glabellare (tra le due sopracciglia), contorno occhi e rughe frontali sono i classici esempi. La riduzione della funzionalità muscolare temporanea riduce la profondità delle rughe e la loro visibilità.
Altro grosso capitolo sono i biorivitalizzanti ed i biostimolanti: entrambi agiscono sulla strutura della pelle senza andare sulla specifica ruga o inestetismo. Nutrono la pelle o la stimolano a riattivarsi. In base all'età (dalla pelle più giovane che va mantenuta "fresca" alla pelle matura che va stimolata e nutrita) ed alla situazione il professionista dovrebbe consigliare il trattamento personalizzato. Il numero di prodotti è notevole anche se l'acido ialuronico libero ha una grassa applicazione. Ultimo accenno alla così detta chirurgia non ablativa con l'utilizzo di macchinari (come il plasmabisturi) che permettono piccoli trattamenti simili alla microchirurgia senza uso del bisturi come piccole blefaroplastiche o "microlifting" non chirurgici.

Trattamenti Cellulite

I trattamenti vano dalle classiche mesoterpia e intralipoterapia. La mesoterapia, che è una tecnica molto utilizzata in medicina, agisce con l'inoculazione di sotanze attive nel derma in modo che possano diffondersi nell'arco di qualche giorno nelle zone di interesse nata per la terapia antalgica trova nel trattamento per le adiposità localizzate e della "cellulite" una importante applicazione. L'intralipoterapia è invece l'inoculazione con siringe di sostanze direttamente nel pannicolo adiposo. Queste due tecnioche sono molto efficaci se effettuate assieme e ancor di più se vengono effettuate sedute di massaggi linfodrenanti vista il collegamento tra cellulite e riduzione del drenaggio linfatico. Il trattamento andrebbe effettuato il prima possibile visti gli ottimi risultati su adiposità localizzata o i primi stadi di cellulite. Tenere a bada questo inestetismo fin dalla giovane età permette di evitare il passaggio agli stadi successivi più difficili da trattare.

Peeling chimici

Il capitolo dei peeling chimici è molto ampio si tratta di tutta una serie di composti chimici (quasi sempre derivati da acidi della frutta) che anno azione esfoliante e purificante della pelle. Negli anni si è passati da peeling mono acido a peeling composti molto più complessi e con varie azioni. Le applicazioni sono tantissime si va dalle macchie, alla esfoliazione della pelle, all'acne, alla "purificazione" etc.
Anche qui l'utilizzo ed il tipo vanno selezionati in base alla paziente ed alla richiesta della paziente.


In conclusione sono molteplici le possibilità messe a disposizione e per una scelta mirata vanno descritte le aspirazioni al medico che se ne occupa per trovare assieme un percorso possibile per avvicinarsi il più possibile. Purtroppo gran parte delle informazioni reperibili sono poco accurate se non chiaramente errate. Solo gli esperti possono realmente spiegare e consigliare il trattamento più idoneo.

E' possibile effettuare sedute e visite di medicina estetica con il Dottor Stefano Giulioni ogni Martedì su prenotazione al +39 0732.90444