News & eventi

Mamma, papa'... Portatemi alle terme!

03/07/2017

Mamma, papa'... Portatemi alle terme!


Nessuno ti ha mai parlato dell’efficacia delle cure termali per le malattie respiratorie infantili quali otiti, faringiti, bronchiti e allergie?

Le acque termali sono un vero e proprio farmaco naturale, efficace soprattutto per i più piccoli: le cure termali possono cambiare il corso di questi frequenti e fastidiosi disturbi riducendo l'intensità dei sintomi e le ricadute.
Ne conseguirà che gli episodi acuti della malattia si faranno meno frequenti e meno aggressivi, con sintomi più tollerabili da parte del piccolo paziente. Inoltre, si otterrà una buona prevenzione delle ricadute durante l’anno, con un minor numero di episodi della malattia.
Tutto ciò consentirà anche un uso inferiore di antibiotici, cortisonici e altri farmaci spesso utilizzati in questi casi.
In che modo?
Un ciclo di terapia termale è in grado di decongestionare le mucose delle vie aeree e di renderle meno aggredibili da virus e batteri, grazie anche a un benefico effetto di stimolazione delle difese del sistema immunitario.

Tutto questo non è magia, ma è dimostrato dalla scienza: non è un caso, infatti, che ogni cittadino, bambini compresi, abbia diritto ad un ciclo di cure termali all’anno, con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Basta recarsi dal pediatra di fiducia, che, se lo riterrà opportuno, potrà effettuare la prescrizione medica per le cure termali.

La cosa che molti genitori sottovalutano è che, mentre negli adulti le cure termali sono preventive e permettono cioè solo una riduzione dei sintomi delle malattie respiratorie, nei bambini sono risolutive, ossia, in determinati casi, e con cicli annuali precisi e puntuali, assicurano la scomparsa di episodi cronici di malattie.

Contatta la dottoressa Pindozzi, Direttrice Sanitaria delle Terme di Frasassi per maggiori informazioni o informati presso il tuo pediatra di famiglia.