News & eventi

La nostra acqua termale.

28/03/2017

La nostra acqua termale.


Benessere e cura.
E' questo il filo conduttore che porta ogni anno migliaia di persone a praticare una cura termale.
Le Terme di Frasassi, in particolare, rapresentano una struttura di spicco sul territorio, grazie alle proprietà curative delle loro acque.
Per comprenderle meglio, sentiamo chi di cure termali se ne intende: i dottori e lo staff medico delle Terme di Frasassi.

Partiamo subito parlando dell'acqua termale di Frasassi. Quali sono le sue proprietà curative?
“Diciamo che le acque termali non sono tutte uguali: ce ne sono con caratteristiche chimiche differenti e di conseguenza con proprietà curative diverse.
Quella di Frasassi è un'acqua termale naturalmente ricca di idrogeno solforato che sgorga limpida con una temperatura di circa 13° a soli 400mt dalla nostra struttura, ove viene convogliata direttamente, preservando così tutte le sue caratteristiche curative, incentrate principalmente sulle patologie respiratorie, otoiatriche e reumoartropatiche”.

Ma quella dell'acqua termale è una cura naturale adatta a chiunque?
“Assolutamente sì, l'acqua termale di Frasassi è adatta a tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani.
Per i più piccoli, in particolare, è stato allestito un reparto pediatrico, con spazi e strumentazioni a misura di bambino perchè è proprio nella tenera età che è importante prevenire fastidiose malattie croniche, il più delle volte riuscendo addirittura ad eliminare l'assuzione di farmaci.
Ma non si tratta solo di un pubblico differenziato per età: anche lo stile di vita, soprattutto nell'ultimo periodo, ha influenzato moltissimo la presenza di nuovi frequentatori delle Terme di Frasassi: le nostre acque, infatti, sono state rivalutate da tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello, in quanto, mescolate ad argille, sottoforma di fanghi migliorano la prestazione atletica e, in casi specifici, accellerano i tempi di ripresa da infortuni favorendo la riabilitazione”.

Dunque l'acqua termale è un rimedio antico anche per le malattie più moderne?
“Negli ultimi anni si sta sempre più passando da una visione esclusivamente medicale ad una concezione più vasta di salute. Sempre più spesso i frequentatori delle terme non sono qui per curare il singolo sintomo, ma per creare una situazione di benessere psicofisico generale, allontanando stress ed ansie. Per questo al nostro staff medico è affiancato un team di professionisti specializzati in estetica e benessere.”

Come fare per accedere alle cure termali?
“Accedervi è semplicissimo: è sufficiente rivolgersi al proprio medico di famiglia che compilerà l'impegnativa. Molte delle cure termali, infatti, sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.”

Da un punto di vista medico, esiste un periodo migliore per le cure termali?
“Ovviamente i trattamenti riabilitativi ed estetici si possono effettuare in qualsiasi momento dell'anno, mentre per quanto riguarda la cura di patologie croniche, è importante seguire un percorso di prevenzione. E' proprio questo il motivo per il quale le cure termali vengono prescritte nel periodo estivo, quando i nostri pazienti sono liberi da infiammazioni e malanni stagionali”.

In definitiva, a due passi da casa, in uno scenario naturale e storico magnifico come quello di San Vittore di Genga e delle Grotte, le Terme di Frasassi stanno sviluppando un progetto volto alla cultura delle acque termali come prevenzione e soluzione alla tutela della salute.